Seleziona una pagina

Si intitola “A UN PASSO DA QUI” il nuovo disco del cantautore romano MARCO RÒ uscito il 20 settembre scorso. Legato ad un progetto di sensibilizzazione realizzato in collaborazione con la giornalista di Rainews24 Laura Tangherlini, “A un passo da qui” vuole ripercorrere le tappe del percorso musicale dell’artista che lo hanno portato in giro per il mondo (partendo dall’Italia alla Gran Bretagna, dalla Russia fino in Siria). Questo migrare ha sortito un doppio effetto sul disco: da un lato il sound risulta ricco di contaminazioni (dal pop alla canzone d’autore passando per il blues e tantissime altre sfumature), dall’altro ha potuto rafforzare il suo impegno (condiviso con la giornalista Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice di Rainews24) sulle condizioni dei profughi siriani che porta ad una riflessione collettiva sulla vita che stiamo vivendo oggi e su quello che lasceremo in eredità a chi viene dopo di noi.

Ascoltando il disco si resta piacevolmente sorpresi dalla capacità narrativa unita a scelte stilistiche originali di Marco Rò. E così, senza pensarci troppo, si resta immersi in “La Lista”, un brano incentrato sul carpe diem, sulla centralità della vita e sull’essenzialità. Altro brano che cattura l’attenzione dell’ascoltatore è “Ale”, una storia toccante legata alla forza di non arrendersi mai nonostante tutti e tutto; si respira il Medioriente in “Dune”, brano scritto a quattro mani dalla giornalista Laura Tangherlini (che ne è anche co-interprete); molto suggestivo il blues di “Sul paradosso. Spicca poi l’ironia e la bellezza acustica di “C’era una volta”.

“A UN PASSO DA QUI” mette a nudo la poliedricità artistica di un cantautore che scava riesce ad emozionare con la semplicità, che accarezza con le sue melodie e la sua eleganza sonora mai banale. Marco Rò ha realizzato un disco che fa star bene: è la stessa sensazione di quando si resta immobili a fissare il mare in una giornata senza vento e si gode così tanto di quella bellezza che non si riesce a distogliere lo sguardo.

VivaLowCost